Il Comune di Peccioli ha stipulato un patto di gemellaggio con Ellhofen il 24 aprile 1988. L’amicizia con la cittadina tedesca è iniziata in maniera casuale e si è rafforzata nel corso degli anni: il vicino Comune di Montescudaio negli anni ’80 era gemellato con una cittadina limitrofa a Ellhofen che chiese la disponibilità di una località toscana a gemellarsi appunto con Ellhofen stessa. Fu dunque grazie alla conoscenza tra i Sindaci dei sopradetti paesi che, nel 1986 iniziarono i primi rapporti di amicizia con la Germania e i consueti incontri tra famiglie locali e tedesche.
Ellhofen si trova nella Germania meridionale, precisamente nella parte orientale del distretto di Heilbronn, regione amministrativa di Stoccarda nel land del Baden Württemberg. La sua popolazione è di circa 3300 abitanti con una densità di quasi 600 per kmq. Grazie al clima mite della regione, a Ellhofen è molto diffusa la coltivazione della vite e la produzione vinicola. L’attività industriale è scarsamente sviluppata, le industrie maggiori sono nelle vicine città di Stoccarda (a circa 50 km) e Heilbronn dove si trovano le fabbriche di automobili dei prestigiosi marchi Mercedes, Audi e Volkswagen.
Il monumento più significativo della città è senza dubbio la Chiesa di Santa Croce, San Pietro e Santa Genoveffa, dove si professa il culto evangelico con lo straordinario Ellhofener Altar risalente al sedicesimo secolo. Il culto cattolico è invece celebrato nella Chiesa di Wimmental.
Lo stemma di Ellhofen, che riporta due chiavi bianche su sfondo azzurro, rappresenta l’omaggio della città a san Pietro. Molto sviluppata in città è l’attività musicale tramite un famoso coro che nel settembre di ogni anno organizza una manifestazione canora molto seguita. Altro evento importante è il Carnevale che vede numerose sfilate che richiamano anche la popolazione delle zone circostanti.
Come consuetudine dalla nascita del gemellaggio tra Peccioli ed Ellhofen ogni anno si incontreranno i pecciolesi con i gemelli tedeschi.