Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Cooperazione Internazionale

Il Comune di Peccioli si è impegnato in passato in importanti progetti di cooperazione internazionale, in particolare con i paesi del Ghana e del Madagascar.

GHANA

Il Comune di Peccioli ha stipulato un patto di amicizia con i distretti ghanesi di Nzema East e Jomoro nel febbraio 2006. 
Il territorio Nzema fa parte della Regione Occidentale del Ghana, stato situato nell’Africa occidentale, sulle coste del Golfo di Guinea. Il Ghana è una repubblica indipendente dal 1957, precedentemente era una colonia britannica col nome di Costa d’Oro (Gold Coast). La suddivisone amministrativa del Ghana è basata su regioni a loro volta suddivise in distretti che hanno proprie assemblee elettive e propri organismi amministrativi. Il Distretto Nzema East, con capitale Axim, si estende per una superficie di 2.194 Km², comprende circa 300 insediamenti tra villaggi e piccole città, concentrati prevalentemente nella parte meridionale; il nord, infatti, è costituito per la maggior parte da tre riserve forestali ed è scarsamente popolato oltre che difficilmente raggiungibile. Il Distretto Jomoro (o Nzema Ovest), con capitale Half Assini si trova nell’angolo sud-occidentale della regione, al confine con la Costa d’Avorio. La sua superficie di 1344 Km² include circa 215 insediamenti. L’entroterra è dominato dalla foresta pluviale che copre il 28% del territorio distrettuale, dove non è consentito svolgere attività agricole in quanto riserva. L’economia dei due distretti è centrata sulla coltivazione soprattutto di cereali (mais, riso), tuberi (manioca, igname) e banana da fecola, sulla pesca e la produzione di olio di palma e di cocco. 
Nel 2006 il Comune di Peccioli ha stipulato un patto di gemellaggio con i distretti ghanesi a coronazione di un rapporto già da tempo intrapreso. Il Comune infatti dal 1998, in collaborazione con l’Università di Pisa e il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) si è impegnato in un rapporto di cooperazione decentrata, vale a dire di collaborazione non tra governi centrali ma tra autonomie locali, con la conseguente realizzazione di interessanti progetti. 
Innanzitutto nel 2002 è stata inaugurata la “Scuola Officina” nel villaggio di Bawia, distretto di Jomoro; un centro di prima formazione professionale per ragazzi a rischio di abbandono scolastico interessati ad apprendere la professione di meccanico. A fine 2010 ha preso avvio il passaggio della gestione della scuola al Consiglio Nazionale della Gioventù che si è concluso dopo un anno. Ad oggi la scuola è quindi gestita dall'ente statale con il supporto dell'ente locale, il Distretto di Jomoro, proprietario dei locali. Ancor più interessante è il progetto SMESS (sistema di supporto alle piccole imprese) finalizzato a supportare le micro-imprese artigiane attraverso la costituzione di associazioni di categoria e di Credit Union: cooperative di piccoli risparmiatori in grado di finanziare le attività artigianali e commerciali. Altro progetto significativo è quello che prevede ad Axim lo smaltimento dei rifiuti con l’obiettivo di sostenere la creazione di un sistema /modello locale di gestione partecipata e sostenibile dei rifiuti e di radicamento di una cultura di igiene e salvaguardia dell’ambiente per la prevenzione di malattie ambientali.
Infine il 30.10.2010 a Beyin, costa del Ghana occidentale, è stato inaugurato il primo eco-museo del paese dedicato alla cultura Nzema. L’eco-museo ha sede nel Forte Apollonia, una fortezza costruita dagli inglesi nel ‘700 e restaurata tra il 2008 e il 2010 grazie ad un progetto che ha visto tra i vari partecipanti il Comune di Peccioli e proprio all’inaugurazione hanno partecipato anche amministratori dell’ente a testimonianza dell’attività di cooperazione e dei rapporti di amicizia tra il Comune di Peccioli e il popolo Nzema. Tutti i sopradetti interventi, realizzati in maniera pionieristica sono allo stato attuale una realtà visibile e una risposta ai bisogni essenziali delle popolazioni locali.

 

MADAGASCAR

L’impegno dell’Amministrazione Comunale verso progetti di cooperazione internazionale si è diretto anche in Madagascar. Con i suoi 594.180 km² di superficie (1.600 km tra nord e sud e circa 540 km tra est ed ovest), il Madagascar è la quarta isola al mondo per grandezza e si trova al largo delle costa sud occidentale del continente africano e più precisamente del Mozambico; si estende in senso longitudinale tra il 12° e il 25° parallelo a sud dell’equatore nella fascia del Tropico del Capricorno. La vera emergenza del Madagascar è data dalla malnutrizione, in preoccupante aumento, a causa della quale muoiono 100.000 bambini al di sotto dei 5 anni ogni anno. Si soffre di tubercolosi, lebbra , malaria, epatite e bilharziosi; tutto ciò ha fatto diminuire ulteriormente al durata media della vita. Il 75% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà;
L’interesse dell’Amministrazione Comunale verso il Madagascar è nato a seguito dei contatti con l’associazione onlus “Mondobimbi”che si occupa di finanziare e realizzare strutture a sostegno dei bambini orfani e poveri dei paesi meno sviluppati; la sopradetta associazione ha aperto nell’ano 2009 una sede proprio nel paese di Peccioli grazie all’attività e al movimento di adozioni a distanza promosso da un gruppo locale di volontariato oltre ai cittadini ed ha coinvolto l’Amministrazione in diversi progetti umanitari in programma per il Madagascar. In particolare l’Amministrazione ha contribuito alla realizzazione di alcune strutture all’interno di un villaggio di accoglienza nella città di Tulear, la cui inaugurazione è avvenuta nell’anno 2010; nella fattispecie si tratta di un villaggio di accoglienza per bambini poveri ai quali viene offerta assistenza sanitaria, cibo, scolarizzazione e alloggio; così, all’interno del villaggio si trova il “Forno Peccioli” per attività formativa, il “dormitorio Peccioli 1”, l’aula mensa Fabbrica Montelopio la quale è stata realizzata grazie all’aiuto dei cittadini delle sopradette frazioni che sono riusciti a vincere un concorso indetto dal P.A.M.  (Programma Alimentare Mondiale - Agenzia delle Nazioni Unite) per ottenere cospicui aiuti alimentari; l’impegno del Comune è proseguito poi con la realizzazione di una bella struttura a due piani inaugurata nel marzo 2012, direttamente alla presenza del Sindaco di Peccioli, costituita da una sala insegnanti, una mediateca (sala informatica/sala proiezioni) e di due nuovi dormitori rigorosamente denominati “Peccioli2” e “Peccioli 3”. Un’importante missione dunque per il Sindaco che ha potuto verificare direttamente i risultati ottenuti con i propri finanziamenti, rafforzare i rapporti con le istituzioni locali e le altre associazioni benefiche presenti sul territorio e avviare possibili futuri percorsi di collaborazione.