A Natale libri per te

Dettagli della notizia

Dal 6 all’8 dicembre 2025 ritorna "A Natale libri per te", un temporary store di librerie e una serie di incontri e presentazioni

Data:

05 novembre 2025

Data scadenza:

09 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Dal 6 all’8 dicembre si terrà a Peccioli la 6° edizione di A Natale libri per te, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Peccioliper, dal Comune di Peccioli e sostenuta da Belvedere Spa con una doppia finalità: quella di incentivare la lettura e al tempo stesso sostenere le librerie del territorio, in linea con il prestigioso riconoscimento ricevuto di “Città che legge” per il biennio 2020-2021 e 2022-2023, unico comune nella Provincia di Pisa, tra i paesi sotto i 5.000 abitanti.

Dal 6 all’8 dicembre verrà allestito a Palazzo Senza Tempo un temporary store con 15 librerie e la casa editrice Tagete Edizioni, dove i cittadini pecciolesi potranno acquistare libri con un sostegno da parte del Comune di Peccioli e della Fondazione pari al 50%, e i non residenti potranno usufruire di un sostegno pari al 25%. Il temporary store di librerie sarà affiancato da una serie di incontri e presentazioni: un progetto di Pensavo Peccioli in versione invernale.

 

Orari di apertura del temporary store:

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

 

Hanno aderito al progetto: 

Cartolibreria Fiorentini di Peccioli 

Libreria Roma – Ubik di Pontedera

Libreria Carrara di Pontedera

Libreria Fogola di Pisa

Libreria Ghibellina di Pisa

Libreria Pellegrini di Pisa

Libreria Blume di Fucecchio

Cartolibreria Scripta Manent de La Rosa

Libreria Colibrì di Santa Croce sull’Arno

Libreria Civico 14 di Marina di Pisa

Cartolibreria Idee in piazza di Casciana Terme

Libreria dei Ragazzi di Pisa

Libreria Tra le righe di Pisa

Libreria Gli anni in tasca di Pisa

Libreria Rinascita – Ubik di Sesto Fiorentino

Tagete Edizioni di Pontedera

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

Gestisce la segreteria del Sindaco e degli Assessori, supporta le relazioni esterne, svolge attività di comunicazione, informazione e le funzioni di rappresentanza e cerimoniale.

Ultimo aggiornamento

05/11/2025, 08:44

Rimborso Addizionale Comunale IRPEF – anni imposta 2022 e 2023

Dettagli della notizia

Rimborso dell’addizionale comunale IRPEF per gli anni di imposta 2022 e 2023

Data:

03 novembre 2025

Data scadenza:

01 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

L’Amministrazione per la restituzione dell’addizionale comunale Irpef – anni di imposta 2022 e 2023 – ha ritenuto opportuno adottare misure di snellimento della procedura di restituzione, pertanto, in conformità agli indirizzi espressi dalla Giunta Comunale con deliberazione n.66 del 19.09.2025 ha stabilito quanto segue:

 

  • PER I SOGGETTI CHE HANNO AVUTO IL RIMBORSO NELL’ANNO 2024 (i quali riceveranno apposita comunicazione per posta): di assegnare a tali soggetti l’importo rimborsato lo scorso anno per Addizionale comunale Irpef - anno di imposta 2021 nella stessa misura per ciascuna annualità (2022 e 2023) fatte salve le opportune verifiche del possesso dei requisiti e le variazioni di importo richieste e presentate al Comune entro e non oltre il 30 novembre 2025;

 

  • PER I SOGGETTI CHE NON HANNO AVUTO IL RIMBORSO NELL’ANNO 2024: di valutare eventuali nuove domande per coloro che hanno maturato il diritto negli anni di imposta 2022 e 2023 (Dichiarazioni Redditi anni 2023 e 2024) mediante compilazione dell’apposito modulo allegato, da presentare al Comune entro e non oltre il 30 novembre 2025 mediante una delle seguenti modalità:

 

 

Per informazioni e chiarimenti: 0587/672662 – 672697 ragioneria@comune.peccioli.pi.it

A cura di

Ufficio Ragioneria e contabilità

Si occupa della programmazione e della gestione dei processi contabili di entrata e di spesa nonché dei rapporti amministrativo/contabili con le società partecipate e controllate.


Ultimo aggiornamento

03/11/2025, 10:49

Anfiteatro Fonte Mazzola

Descrizione breve
Teatro all’aperto immerso nelle colline di Peccioli (PI), costruito in tufo e perfettamente integrato nel paesaggio. Ospita concerti, spettacoli e festival estivi, offrendo una vista panoramica unica sul borgo e sulla campagna toscana.

Descrizione

Descrizione estesa

L’Anfiteatro Fonte Mazzola, inaugurato nel 2007, rappresenta uno degli esempi più suggestivi di architettura paesaggistica contemporanea in Toscana. Progettato per fondersi armoniosamente con il terreno naturale, è interamente realizzato con blocchi di tufo posati senza cemento, secondo criteri di bio-edilizia e rispetto dell’ambiente.
Situato ai margini del borgo di Peccioli, l’anfiteatro si affaccia su un panorama di colline e vigneti, creando un connubio perfetto tra arte, natura e territorio. Con una capienza di oltre 2.000 spettatori, è sede di numerosi eventi culturali e musicali, tra cui la celebre rassegna estiva “11 Lune di Peccioli”.
Il contesto naturale e l’acustica eccellente ne fanno uno spazio ideale per spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni pubbliche, diventando un simbolo dell’identità culturale e innovativa del Comune di Peccioli.

 

Modalità di accesso

Modalità di accesso

È situato poco fuori dal centro storico di Peccioli, raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla piazza principale. L’area dispone di un parcheggio adiacente e di un percorso pedonale panoramico che conduce direttamente all’ingresso dell’anfiteatro.

Indirizzo

Contatti

Contatto Municipio

Vedi orari
Lunedì
09:00 - 12:00, 13:00 - 17:00,
Martedì
09:00 - 12:00, 13:00 - 17:00,
Giovedì
09:00 - 12:00, 13:00 - 17:00,
Mercoledì
09:00 - 13:00,
Venerdì
09:00 - 13:00,

Avviso pubblico esplorativo - Procedura per l’affidamento del servizio di mensa aziendale "diffusa" per il personale del Comune di Peccioli

Dettagli della notizia

Scadenza presentazione manifestazioni: ore 12:00 del 14 novembre 2025

Data:

30 ottobre 2025

Data scadenza:

14 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

L’Ufficio Personale del Servizio Finanziario Risorse Umane intende avviare un’indagine informale volta a conoscere l’assetto del mercato e a individuare eventuali operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio di mensa aziendale “diffusa” per il personale del Comune di Peccioli.

A tal fine, con determinazione n. 569 del 30/10/2025 del responsabile del Servizio Finanziario Risorse Umane è stato approvato il relativo avviso, volto a individuare il più ampio numero di operatori economici potenzialmente interessati a essere affidatari del servizio in oggetto.

Data di pubblicazione avviso: 30 ottobre 2025
Scadenza presentazione manifestazioni: ore 12:00 del 14 novembre 2025

A cura di

Ufficio Risorse Umane

L'Ufficio Risorse Umane si occupa della gestione del trattamento giuridico ed economico del personale, dei concorsi e delle relazioni sindacali.


Ultimo aggiornamento

30/10/2025, 10:51

Il progetto LAND-CR.AF.T.ED di Peccioli vincitore agli Architizer Vision Awards 2025

Dettagli della notizia

A New York lo studio italo-inglese C+S Architects si impone tra centinaia di candidati internazionali e vince il Best Concept con il progetto di micro-farming di Peccioli

Data:

29 ottobre 2025

Data scadenza:

29 ottobre 2026

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Il Progetto LAND-CR.AF.T.ED (Community Reinvent Affordable Food Through Ecologic Design) di Peccioli ha conquistato il prestigioso riconoscimento internazionale “Best Architectural Concept of the Year” agli Architizer Vision Awards 2025. Lo studio C+S Architects, guidato da Maria Alessandra Segantini, con uffici a Londra e Treviso, si è imposto a New York tra centinaia di candidati internazionali con il progetto di micro-farming di Peccioli che propone un nuovo paradigma di vita rurale basato su agricoltura rigenerativa e social housing, reinterpretando in chiave contemporanea l’archetipo della cascina toscana.

Giunto alla sua seconda edizione, il premio promosso da Architizer celebra il potere creativo del design come strumento capace di raccontare e influenzare la visione contemporanea dell’architettura. Tra centinaia di candidature provenienti da tutto il mondo, solo sei progetti (uno per categoria) sono stati premiati come “Best of the Year”, selezionati da una giuria internazionale composta, tra gli altri, da Daniel Libeskind, Steven Holl, Lyndon Neri e Sanjay Puri. I sei progetti verranno pubblicati sul numero di novembre della prestigiosa rivista americana Metropolis.

«Siamo davvero soddisfatti di questo prestigioso riconoscimento su un’idea di insediamento sulla quale stavamo lavorando da tempo – spiega il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni -. Con lo studio di Maria Alessandra Segantini abbiamo finalmente trovato il progetto giusto per dare vita a questo complesso di case popolari così innovativo. Ora dobbiamo metterci al lavoro per realizzarlo, sono convinto che anche alcuni punti rimasti in sospeso con l’ufficio urbanistica della Regione Toscana saranno chiariti».

Vincitore nella sezione “Architectural Concept of the Year”, il progetto dell'archistar veneta Segantini, propone un nuovo paradigma rurale, fondendo agricoltura rigenerativa e edilizia sociale per contrastare lo spopolamento delle campagne italiane.

«Questo riconoscimento è una grande emozione e un incoraggiamento a continuare a credere in un’architettura che non si limiti a costruire edifici, ma che sia invece capace di costruire relazioni anche tra discipline diverse, in questo caso con l’agricoltura - afferma Maria Alessandra Segantini - Land-CR.AF.T.ED nasce dal desiderio di riportare vita, dignità e futuro nelle aree rurali, trasformando l’abitare la terra e coltivarla in azioni collettive e rigenerative. Abbiamo immaginato un luogo dove le persone coltivano non solo il cibo, ma anche il senso di comunità e di appartenenza, in armonia con la natura. Dedichiamo questo premio a tutti coloro che credono che l’architettura possa essere uno strumento di giustizia sociale ed ecologica. Ringrazio la giuria e Architizer per aver dato valore al potere del racconto architettonico: dietro ogni progetto c’è un’idea di mondo, e il nostro vuole essere un mondo più equo, fertile e condiviso».

Il progetto

Le dodici unità abitative prefabbricate nell’area di Santo Stefano nel comune di Peccioli e a basso impatto ecologico (costruite in legno e terra cruda) reinterpretano le case coloniche toscane, qui realizzate con tecniche di stampa 3D. In un’area di 11,76 ettari con una capacità edificatoria di meno di 3.000 metri quadrati, le nuove residenze sociali sono state disegnate come una comunità di micro-fattorie che traducono il sistema dei casali storici toscani in forme e materiali contemporanei.

Le dimensioni sono variabili da 80 ai 130 metri quadrati, ogni unità è caratterizzata da uno spazio di soggiorno/cucina e una, due o tre camere, secondo i canoni classici dell’edilizia sociale. Ogni unità è disegnata da un recinto in terra cruda che definisce anche un suolo coltivabile. Qui si innesta il concetto agricolo innovativo del “pixel-farming” dove è la varietà delle specie e la biodiversità a garantire un’alta produttività.

Il progetto nasce con l’obiettivo di ridare vita e dignità alle aree rurali, spesso marginalizzate dai processi di urbanizzazione e spopolamento. L’idea di Segantini è quella di trasformare l’abitare in un atto collettivo e rigenerativo, in cui le persone ritrovano un legame profondo con la terra e tra loro. Le abitazioni, prefabbricate come kit riciclabili, promuovono un approccio circolare. Il progetto mira inoltre a creare una comunità multietnica, capace di coltivare e condividere cibo di qualità e saperi provenienti da diverse culture, fondendo innovazione, inclusione e sostenibilità ambientale in un nuovo modello di abitare e produrre in armonia con la terra.

In allegato il comunicato stampa

Maria Alessandra Segantini
Maria Alessandra Segantini

Il progetto di Podere Santo Stefano
Il progetto LAND-CR.AF.T.ED

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

Gestisce la segreteria del Sindaco e degli Assessori, supporta le relazioni esterne, svolge attività di comunicazione, informazione e le funzioni di rappresentanza e cerimoniale.

Ultimo aggiornamento

29/10/2025, 16:51

Carta Dedicata a Te 2025

Dettagli della notizia

Pubblica la lista dei beneficiari della Carta dedicata a te Anno 2025. Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Data:

29 ottobre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si pubblica in allegato la lista dei cittadini di Peccioli beneficiari della Carta dedicata a te Anno 2025. Nel rispetto della riservatezza dei dati personali ogni beneficiario è identificato mediante il numero di protocollo della propria attestazione ISEE. Ogni beneficiario riceverà comunicazione, da parte del Comune, sulle modalità di ritiro e di utilizzo della carta.

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità indicati nell’Allegato 1 del D.I. del 30 luglio 2025 che si pubblica in allegato, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica (cfr. l’art. 3 del D.I.).
Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Ultimo aggiornamento

30/10/2025, 13:29

Chiusura Ufficio Servizi demografici 30 ottobre

Dettagli della notizia

Aggiornamento del personale

Data:

27 ottobre 2025

Data scadenza:

31 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che giovedì 30 ottobre 2025 l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Peccioli resterà chiuso per aggiornamento del Personale.

In caso di urgenza contattare i numeri 0587-672664 o 0587-672665.

A cura di

Ufficio Demografici

L'ufficio demografici comprende i servizi di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva, Gestione Albo Giudici Popolari, Statistica e Censimenti.

Ultimo aggiornamento

28/10/2025, 12:49

Feedback

Descrizione breve
Il Comune di Calcinaia ha attivato un meccanismo di feedback: uno strumento che consente a cittadini, visitatori ed enti di segnalare eventuali difficoltà di accesso ai contenuti o ai servizi online.

Inaugurato il nuovo attraversamento sul fiume Era

Dettagli della notizia

Garantirà maggior sicurezza in caso di piene

Data:

25 ottobre 2025

Data scadenza:

25 ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

È stato inaugurato questa mattina, sabato 25 ottobre, il nuovo attraversamento sul fiume Era in località Ripassaia, importante collegamento tra l’abitato di Fabbrica e la strada statale 439 Volterrana.

L’opera ha migliorato il deflusso delle acque e garantisce oggi una maggiore sicurezza in caso di piene, grazie anche al nuovo sistema di allerta automatica con semafori e sbarre che si attiveranno in caso di emergenza e forti piogge.

«Ringrazio i fabbrichesi in primis per questo nuovo attraversamento sul fiume Era», ha dichiarato il sindaco Renzo Macelloni all'inaugurazione, «in tante assemblee con i cittadini come Amministrazione non ho fatto promesse su quello che non avremmo potuto fare. C'erano delle difficoltà tecniche ma, lavorando con gli uffici e i professionisti, sono state superate. E abbiamo mantenuto un impegno preso. Con i cittadini serve un rapporto chiaro e che dà risultati, senza promesse che sono poi difficili da realizzare». Ha poi aggiunto: «Con il Genio Civile abbiamo approvato un progetto piuttosto innovativo; come noi ha capito che questo progetto avrebbe garantito una soluzione migliore e più sicura. Presto smantelleremo la parte alta del passaggio provvisorio, ma intanto facciamo aprire il nuovo attraversamento e il relativo sistema di sicurezza, rinnovato per l'occasione, che avrà due sbarre che bloccheranno il transito in caso di piena. Ora dobbiamo essere orgogliosi di avere questo che è un vero e proprio ponte, unico a livello nazionale».

Nuovo attraversamento Era

La prima auto attraversa il fiume Era

Il sindaco Macelloni all'inaugurazione

taglio del nastro

 

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

Gestisce la segreteria del Sindaco e degli Assessori, supporta le relazioni esterne, svolge attività di comunicazione, informazione e le funzioni di rappresentanza e cerimoniale.

Ultimo aggiornamento

25/10/2025, 10:48

Attraversamento sul fiume Era: conclusi i lavori

Dettagli della notizia

L'inaugurazione sabato 25 ottobre alle ore 12

Data:

23 ottobre 2025

Data scadenza:

26 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

I lavori di miglioramento funzionale del guado sull'Era, importante collegamento tra l'abitato di Fabbrica e la strada statale 439 Volterrana, sono conclusi.

Sabato 25 ottobre, alle ore 12, il nuovo attraversamento in località Ripassaia verrà ufficialmente inaugurato. Un appuntamento al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nell'occasione sarà illustrato anche il nuovo sistema di allerta automatico in caso di piene, con inserimento di nuovi semafori e di sbarre di blocco della viabilità che si attiverà in caso di forti piogge o condizioni meteo avverse.

guado Ripassaia

Guado Ripassaia 
Il cantiere in alcune foto dello scorso settembre

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

Gestisce la segreteria del Sindaco e degli Assessori, supporta le relazioni esterne, svolge attività di comunicazione, informazione e le funzioni di rappresentanza e cerimoniale.

Ultimo aggiornamento

23/10/2025, 11:38

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.