Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

ELEZIONI EUROPEE, VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

ELEZIONI EUROPEE, VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle Elezioni Europee 2024 gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

 

La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza; 
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita ISTANZA ai Servizi Demografici del Comune entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.

Alla domanda deve essere allegata copia della seguente documentazione:

• documento di riconoscimento in corso di validità;

• tessera elettorale;

• certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’anzidetta istituzione scolastica, universitaria o formativa (il requisito, come da comunicazione prefettizia,  può essere autodichiarato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ovvero mediante una “certificazione” o “altra documentazione” rilasciata on-line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell’Anis (Anagrafe nazionaledell’istruzione superiore)  al link https://anis.mur.gov.it/.

La domanda, corredata della documentazione sopra specificata, può

- consegnata a mano allo sportello dei Servizi Demografici durante gli orari di apertura, dal lun al sab dalle 10 alle 13;

- inviata via pec all'indirizzo:  comune.peccioli@postacert.toscana.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

Si ricorda che per le elezioni comunali questi elettori per esercitare il diritto di voto, dovranno invece recarsi necessariamente presso il proprio Comune di residenza.