Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

ELEZIONI 8-9 GIUGNO 2024

ELEZIONI 8-9 GIUGNO 2024

Con il Decreto Legge n. 7 del 29 Gennaio 2024 sono state individuate le date per le prossime  ELEZIONI 2024.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2024, sono stati convocati per i giorni 8 e 9 giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia;

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europe e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di PECCIOLI.

I seggi saranno aperti SABATO 8 GIUGNO, dalle ore 15 alle ore 23 e DOMENICA 9 GIUGNO, dalle ore 7 alle ore 23.

 

Chi può votare

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Peccioli, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Peccioli già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo 2024.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Peccioli  elettrici ed elettori italiani residenti a Peccioli, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Peccioli già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

 

Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di voto consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza; 
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza entro il 5 maggio 2024 utilizzando apposito modello di domanda.

Per i dettagli si rimanda alla sezione del sito dedicata.

Ritiro tessere elettorali in giacenza

Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Peccioli per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza.

Tali tessere possono essere ritirate in Piazza del popolo, n. 1personalmente o tramite delega, nei giorni ed orari di apertura al pubblico: dal lun al sab dalle 10 alle 13.