Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Elettorale

Tessera Elettorale

- Informazioni generali

La tessera elettorale è il documento permanente che ha sostituito, dal Marzo 2001, il vecchio certificato. Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune hanno ricevuto il nuovo documento al proprio domicilio. La tessera va conservata ed esibita, insieme ad un documento di identificazione, al Presidente del Seggio in occasione di ogni consultazione. In caso di variazione di indirizzo che comporti un cambio di sezione, l'interessato riceve per posta un'etichetta con i dati aggiornati, da applicare sugli appositi spazi della tessera. Il cittadino che varia le proprie generalità (cognome/nome/luogo di nascita) è invitato a restituire la tessera in suo possesso ed a ritirararne una nuova emessa con le esatte nuove generalità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera è sufficiente presentarsi all'Ufficio Elettorale per richiedere un duplicato, sottoscrivendo un'autocertificazione. In caso di furto è necessario esibire copia della denuncia presentata alle autorità competenti. Il cittadino che, provenendo da un altro Comune della Repubblica Italiana, si trasferisce in questo Comune, riceverà al suo domicilio, per mezzo del messo comunale, una nuova tessera, previa riconsegna di quella in suo possesso rilasciata dal Comune di provenienza. In caso di smarrimento del vecchio documento è consentita la sottoscrizione di una dichiarazione di non possesso. È possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale in qualsiasi momento dell'anno negli orari di apertura al pubblico. Nella settimana precedente le consultazioni gli orari di apertura sono molto più ampi e comprendono i giorni stessi delle consultazioni. Per chi non rientra in uno dei casi sopra specificati la tessera rimane valida fino a quando non saranno esauriti tutti i 18 spazi interni per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.

- Documenti da presentare

Documento di identificazione valido.

- Requisiti richiesti

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.

- Termini

Prima della chiusura dei seggi.

 

Presidenti di Seggio - Richiesta Iscrizione Albo

-Informazioni generali

Il cittadino presenta la domanda (in carta semplice) di inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio all'Ufficio Elettorale, che verifica i requisiti e chiede al Casellario del Tribunale il certificato penale generale. Se la persona non ha subito procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo, che viene approvato ogni anno, nel mese di Febbraio, dalla Commissione Elettorale Comunale. I tempi per l'inserimento sono variabili, a seconda del momento in cui viene  presentata la domanda, poichè gli inserimenti vengono effettuati in base ad un calendario determinato dalla legge. Le nomine dei Presidenti di Seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.

- Documenti da presentare

  •  domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio;
  • documento di identificazione valido.

- Requisiti richiesti

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni;
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale);
  • aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.

 

Scrutatori di Seggio - Richiesta Iscrizione Albo

-Informazioni generali

Il cittadino presenta la richiesta (in carta semplice) di iscrizione nell'Albo degli Scrutatori di Seggio all'Ufficio Elettorale. L'Ufficio verifica i requisiti, inserisce il nominativo nell'elenco e lo propone all'approvazione della Commissione Elettorale Comunale nel mese di Marzo di ogni anno. Si ricorda che il cittadino deve rinnovare la propria disponibilità all'incarico 20 giorni prima della data delle elezioni. La disponibilità è necessaria alla convalida della graduatoria degli eventuali sostituiti non nominati in prima estrazione in occasione di ogni consultazione. A tale scopo si precisa che 25 giorni prima della data delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina, per sorteggio, degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni. Tutti i non nominati iscritti all'Albo sono ordinati casualmente e concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati. Tra i requisiti richiesti, oltre a quello di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, c'è il possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo, che per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, mentre per i nati dopo l'1.01.1952 è quello della licenza della scuola media inferiore. Attualmente la scuola dell'obbligo comprende anche i primi due anni di scuola superiore. I tempi d'iscrizione sono variabili, a seconda del momento in cui viene presentata la domanda, poichè le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge. Chi fosse impossibilitato a presentarsi all'Ufficio Elettorale, può inviare la domanda a mezzo posta, o via fax, o alla casella di posta elettronica utilizzando l'allegato 1.

- Documenti da presentare

  •  domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio;
  • documento di identificazione valido.

- Requisiti richiesti

  •  essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.

- Termini

 Massimo 30 giorni prima delle elezioni.