Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Associazioni Ricreative e Culturali

Elenco delle associazioni operanti nel settore ricreativo e culturale nel Comune di Peccioli

AAAV - ASSOCIAZIONE ASTROFILI ALTA VALDERA

INDIRIZZO SEDE: Loc. Libbiano - c/o Osservatorio Astronomico "G. Galilei", 56037 PECCIOLI (PI)
RECAPITO TELEFONICO: +39 340 5915239
RECAPITO FAX: NN
INDIRIZZO E-MAIL: presidente@astrofilialtavaldera.it
SITO WEB: www.astrofilialtavaldera.it
SETTORE ATTIVITA': culturale / scientifico
BREVE DESCRIZIONE ATTIVITA' SVOLTA:
L'Associazione gestisce l'Osservatorio Astronomico di Libbiano e promuove la formazione e l'aggiornamento per i soci e verso terzi riguardo al mondo dell'astronomia e delle discipline scientifiche ad essa collegate. Organizza convegni, congressi, dibattiti, mostre scientifiche e/o fotografiche. Per prenotazione visite contattare la Fondazione Peccioli Per.

 

CORALE VALDERA

Per invii postali - postal mail c/o Bolognesi Valerio, via del Molino 42, pod. Frantoio 56037 Peccioli, Pisa - Italy
Phone : +39.348.38.65.833 E-mail: info@coralevaldera.it web: www.coralevaldera.it
Sede e sala prove
via Guglielmo Marconi 5 - 56037 Peccioli - Pisa – Italy

DESCRIZIONE ATTIVITA' SVOLTA - Biografia
Inizia ufficialmente la propria attività nel 1971, dando il via ad una intensa opera culturale intesa come promozione e studio del canto corale, nonché del recupero delle tradizioni musicali della propria terra. Caratteristica della Corale Valdera è stata, ed è, la presenza al suo interno di coristi provenienti da molti paesi dell’Alta Valdera, Capannoli, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Terricciola e dei centri limitrofi. Oggi la Corale Valdera è guidata dal M° Simone Valeri. Dal 1981, insieme all’Associazione Cori della Toscana ed alle Amministrazioni Comunali di Capannoli, Palaia e Peccioli, organizza la l’International FESTIVAL CHORUS in Valdera con cori provenienti da tutto il mondo. Ha cantato in molte città italiane e si è esibita in Francia, Svizzara, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Russia, USA; ha cantato in luoghi prestigiosissimi come il Museo dell’Hermitage e al  Museo dell'Accademia - Tribuna del David. La Corale Valdera nella sua attività musicale ha collaborato con: l’orchestra di Wiesbaden (Germania), l’Orchestra del Museo Hermitage di San Pietroburgo (Russia), Etruria Symphony Orchestra (Arezzo), Orchestra del Teatro del Giglio (Lucca). Ha collaborato con musicisti come Marco Fornaciari (violinista), Andrea Bocelli (Tenore), Andrea Mati (Compositore), Michele Bonfitto (compositore), David BOLDRINI (Pianista), Maria BILLERI (Soprano), Leonardo ANDREOTTI (tenore), Gabriele LOMBARDI (basso,). Ha al suo attivo l’incisioni di vari CD come: “GLORIA” di Antonio Vivaldi (2003); “Antonio Vivaldi, dallo strumento alla voce” (2008);  Tuskan Folk songs (2011) cd realizzato per festeggiare il 40° anniversario (1971 - 2011). È iscritta all’Associazione Cori della Toscana (A.C.T.).

 

GRUPPO GIOVANILE LEGOLI

Via di Mezzo 79 Legoli
347/4895298 Baragatti Alessia
Indirizzo email: alessiamichele@libero.it

DESCRIZIONE ATTIVITA' SVOLTA: il Gruppo Giovanile è nato come forma di aggregazione per i giovani e meno giovani della nostra piccola frazione. L'attività principale è quella di creare eventi che nel corso dell'anno possano permettere di poter stare insieme. La manifestazione principale è quella legata alla Festa sotti i Lecci che si tiene in Agosto in concomitanza con l'annuale fiera paesana (ultimo lunedì del mese di Agosto), evento caratterizzato nei suoi 3-4 giorni in cui si svolgono cene e serate danzanti. Gli altri eventi vengono di volta in volta decisi nel corso nell'anno comunque sono sempre manifestazioni che si tengono nei mesi di Giugno e Luglio con serate a tema con cena più spettacolo.

 

ASSOCIAZIONE YOGA E TERAPIE NATURALI

Indirizzo Sede: Via Sacco e Vanzetti 51, Pontedera  56025-Pisa
Sede Filiale: Via Roma, 17-Peccioli-Pisa
Cellulare: 338 8665274 - 347 9746852
Mail e sito Web: info@yogaregale.it   www.yogaregale.it

BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA
L’Associazione Sportiva Dilettantistica  “Yoga e Terapie Naturali” opera da più di trenta anni nell’ambito dello sviluppo e della diffusione della disciplina dello yoga e delle terapie naturali. E’ un’associazione libera e aperta a tutti coloro che intendono migliorare la qualità della propria vita e del proprio benessere fisico e psichico con particolare attenzione allo sviluppo e alla crescita energetica e spirituale. Vanta  al suo interno più di 200 iscritti, amorevolmente e sapientemente guidati dalla Maestra Guya Vichi ed inoltre,nel 2010, l’associazione si è affiliata all’associazione MSP di Verona associata al CONI. Questo ambizioso traguardo  permette di allacciare contatti con altre associazioni ed organizzazioni italiane che condividono il medesimo percorso di ricerca introspettiva  e spirituale.
Settore di attività:
L’associazione ha finalità di carattere sociale, civile e culturale. Negli anni l’associazione si è sempre più radicata nel territorio della Valdera: ha iniziato a collaborare con prestigiosi enti pubblici(USL, Comuni;Scuole del Territorio), sono stati organizzati numerosi viaggi e  soggiorni sia in Italia che all’estero, promosso importanti convegni e conferenze e realizzato corsi di formazione per diventare insegnanti di yoga riconosciuti dal CONI.

 

SOCIETA' FILARMONICA PECCIOLI

INDIRIZZO SEDE: Via Cavour, 43 - Peccioli (PI)

RECAPITO TELEFONICO : + 39 331 - 4435026

INDIRIZZO E-MAIL: socfilarmonicapeccioli@yahoo.it

WEB SITE: www.socfilarmonicapeccioli.blogspot.it

BREVE DESCRIZIONE ATTIVITA' SVOLTA

La banda di Peccioli è stata fondata 140 anni fa e vanta una lunga tradizione di successi e partecipazioni a importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

Il suo attuale Direttore e Maestro Lorenzo Bocci ha negli ultimi anni contribuito in maniera determinante a caratterizzare la sua Banda, oltre che dal punto di vista specificatamente bandistico (grazie al quale il gruppo partecipa e allieta tutta una serie di manifestazioni sia civili che religiose), anche nell’ottica concertistica. E con particolare riguardo a quelle musiche e composizioni che da molti anni accompagnano la nostra società. Da qui una specializzazione del corpo musicale nell’esecuzione di musiche tratte da colonne sonore dei film più importanti (basti citare la composizioni ed esecuzioni del grande Ennio Morricone), oppure su pezzi cantati e suonati da gruppi o solisti pop e rock tra i più famosi.

 

COMITATO GEMELAGGIO PECCIOLI

INDIRIZZO SEDE: CORSO MATTEOTTI 10 - PECCIOLI

RECAPITO TELEFONICO: 338/4984333

INDIRIZZO E-MAIL: gemellaggiopeccioli@gmail.com

BREVE DESCRIZIONE ATTIVITA' SVOLTA: 

Il Comitato di Gemellaggio si occupa di mantenere i rapporti di amicizia tra i cittadini di Peccioli e quelli di Ellhofen, instaurati con la firma del “Patto di Gemellaggio” tra i due Comuni avvenuta il 24 Aprile 1988.
Durante l’anno vengono svolti due incontri, uno in Italia e uno in Germania, con ospitalità nelle famiglie ed il coinvolgimento delle varie istituzioni delle due cittadine. In questi incontri si ha modo di confrontarsi sulle usanze e sui modi di vivere dei due paesi, e vengono svolti scambi culturali con visite a musei e città ricche di storia e arte. 
La città di Ellhofen, in provincia di Heilbronn, si trova nella regione tedesca del Baden-Württemberg a nord della città di Stoccarda, da cui dista circa 80 Km.

CIRCOLO LA TERRAZZA GHIZZANO affiliato alla associazione ANSPI

INDIRIZZO SEDE : VIA 21 APRILE 6 GHIZZANO - PECCIOLI (PI)

E.mail: alessandropucci83@libero.it

BREVE DESCRIZIONE ATTIVITA' SVOLTA :

L’attività principale è la ricreativa.Unico locale aperto la sera dopo le ore 20 e la domenica pomeriggio.

E’anche sede di iniziative per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e luogo della memoria storica del paese.

 

SCOUT AGESCI PECCIOLI

Attività educativa e ricreativa rivolta a ragazzi ed adolescenti attraverso il metodo dello scoutismo

INDIRIZZO SEDE: Piazza del Popolo, 6 Peccioli

RECAPITO TELEFONICO: 328/5760724

E-MAIL: peccioli1@toscana.agesci.it

WEB: https://scoutpeccioli1.wordpress.com/

 

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI PECCIOLI

Aggregazione tra le varie realtàcommerciali del paese, dal centro storico alla periferia; attuazione di iniziative volte ad incrementare il commercio da parte della popolazione locale e dei turisti, punto di contatto tra gli associati e i vari enti e associazioni presenti sul territorio.

INDIRIZZO SEDE: Via Marconi, 19 Peccioli

RECAPITO TELEFONICO: 338/2397762

E-MAIL: commerciantipeccioli@gmail.com

 

PROLOCO DI PECCIOLI

INDIRIZZO SEDE: Piazza del Popolo, 18 Peccioli

RECAPITO TELEFONICO: 347/9746852 Tatiana Battaglia

E-MAIL: prolocopeccioli@gmail.com