Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa: edizione 2024

Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa: edizione 2024

Il 2024 è l’anno della 10^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa.

Il primo passaggio che porterà alla data del 24 marzo è la scelta dell’artista che realizzerà il drappo, premio per il Comune vincitore di questa manifestazione. L’autunno scorso è stato pubblicato il bando di concorso che è scaduto il 15 gennaio. Gli artisti dovevano presentare un bozzetto in formato A4 recante la riproduzione di un soggetto ippico (cavallo/i da corsa in ippodromo) inserito in un contesto naturalistico o architettonico che richiamante il territorio di un Comune della Provincia di Pisa. Quest’anno il comune prescelto era quello di LAJATICO.

I voti popolari, sommati a quelli della giuria tecnica, hanno decretato come vincitore RICCARDO MANGANELLI.

Le giornate preliminari per la promozione del Palio Ippico saranno il 18 febbraio e il 3 marzo (in allegato la locandina promozionale) e il conteggio del pubblico presente proveniente dai comuni partecipanti determinerà una classifica che potrebbe essere determinante per la vittoria nel Palio in quanto il 22 marzo, giorno della dichiarazione dei partenti della giornata di corse del 24 marzo, i rappresentanti inviati da ciascun Comune a presenziare a questa cerimonia, seguendo la classifica determinata dalle presenze del pubblico nelle giornate preliminari, potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà nelle corse prescelte come BATTERIE DI QUALIFICAZIONE.

Durante la giornata di corse del 24 marzo si disputeranno le batterie e i primi classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale.

Pochi minuti prima della disputa del PALIO IPPICO, i rappresentanti dei Comuni qualificati per la finale potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà.

Per poter disputare la finale sarà INDISPENSABILE la presenza all’ippodromo dei rappresentanti dei Comuni che si sono qualificati attraverso le batterie. In caso di assenze, subentreranno a Comuni primi tra i non qualificati.

Clicca qui per conoscere il funzionamento della manifestazione.

Allegato finale_corretta24.png (1,57 MB)