Descrizione
Entro il 31/10/2025 è possibile procedere con la richiesta di iscrizione nell'Albo delle Persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, per l'aggiornamento dell'albo per l'anno 2026.
- Informazioni generali
Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini in possesso dei requisiti possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio (in carta semplice mediante il modulo allegato).
Una volta verificato il possesso dei requisiti il responsabile dell’Ufficio Elettorale propone le iscrizioni al Presidente della Corte d’Appello.
Nel mese di gennaio si procede alla cancellazione di coloro per i quali sono venuti meno i requisiti.
- Documenti da presentare
- domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio;
- documento di identificazione valido.
- Requisiti richiesti
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore
- non aver superato il settantesimo anno di età
- non presentare le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
- Modalità di presentazione della domanda
- via pec all'indirizzo: comune.peccioli@postacert.toscana.it
- mezzo e-mail: anagrafe@comune.peccioli.pi.it
- direttamente presso lo sportello dei Servizi demografici aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.