Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Nasce la Comunità Energetica Alta Valdera

Nasce la Comunità Energetica Alta Valdera

Nasce la Comunità Energetica Alta Valdera per raggiungere l’autonomia energetica. È la prima associazione di questo tipo in Italia ad ambire a questo obiettivo per il futuro.

È nata ufficialmente il 17 luglio scorso e ha preso il nome di Comunità Energetica Alta Valdera. È l’associazione che, a seguito della delibera del Comune di Peccioli del febbraio scorso, perseguirà l’obiettivo di raggiungere l’autonomia energetica della comunità, oltre a prevedere da una parte alla produzione di energia da rivendere al gestore dei servizi energetici a condizione vantaggiose e dall’altra di ottenere sconti in bolletta. 
In Italia, oggi, ci sono una trentina di comunità energetiche ma nessuna che, nel breve termine, si è posta questo traguardo così ambizioso. Le associazioni già create, infatti, non superano i 200 Kw di potenza e riguardano unioni di piccoli gruppi di cittadini se non, in molti casi, nuclei familiari piuttosto ristretti. 
In questa prima fase costitutiva della Comunità Energetica Alta Valdera sono state coinvolte nel progetto Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa ma a settembre si darà il via alle adesioni dei cittadini e agli incontri con la popolazione. 

I cittadini residenti nel Comune di Peccioli interessati al progetto "Comunità Energetica" possono compilare il presente form esprimendo così la propria manifestazione di interesse.

Lasciando i propri dati sarete contattati e informati su eventi e notizie relativi al progetto.

In allegato il comunicato stampa.
 

Allegato Comune_di_Peccioli_costituita_la_comunità_energetica_Alta_Valdera.pdf (170,20 KB)