Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

La graduatoria finale delle Energie Sociali di Peccioli e Lajatico

La graduatoria finale delle Energie Sociali di Peccioli e Lajatico

La commissione giudicatrice del bando “Come vivremo insieme” ha scelto di sostenere le associazioni anche per il difficile momento che stanno attraversando a causa della pandemia da Covid-19. 

Pertanto tutte le otto associazioni del territorio che hanno partecipato al bando saranno finanziate. 8mila euro ciascuno i primi quattro progetti nella graduatoria finale, mentre riceveranno 4mila euro quelli dalla quinta all'ottava posizione finale. 

Al primo posto si è piazzata l'associazione Diver City, sedi a Pisa e Piacenza ma con alcuni membri, tutti studenti universitari, legati proprio alla Valdera. Tra le proposte progettuali c'è anche “Sapori senza tempo”, iniziativa che vuole unire intorno ai fornelli nonni e nipoti per trasmettere le tradizioni culinarie della Valdera. Integrandole, però, con ricette in grado di essere al passo con termini come sostenibilità ambientale e impatto zero delle emissioni per la produzione di materie prime.
Al secondo posto ci sono Pro Loco di Peccioli e Pro Loco di Lajatico, che tra le proposte hanno studiato un servizio “Buongiorno whatsapp” per colmare il gap tecnologico tra giovani e anziani, facendoli interagire in quello che diventerà un servizio di supporto alle categorie più fragili e ai soggetti geograficamente più isolati. Al terzo posto, invece, si è piazzato il progetto dell'associazione Amici degli animali a 4 zampe con il tema fondante di “Impronte di resilienza”: attività e terapie assistite con la mediazione di animali, in particolare con anziani e bambini. I destinatari del progetto saranno l'associazione “Vivere la terza età di Lajatico” e una scuola dell'infanzia di Peccioli. Al quarto posto nelle ammissioni, poi, il Gruppo Giovanile Legoli, con il progetto che prevede tre punti cardine: riflettere, prendersi cura di sé, coinvolgere. Un esempio sono i nonni che preparano un piatto della tradizione del territorio ma adattandolo a una ricetta gluten free. E poi tante altre iniziative e incontri, come quelli sulla sostenibilità ambientale rivolta agli adolescenti in età scolastica. Anche gli altri quattro progetti delle Energie Sociali, quelli dell'associazione Tarta Blu, della Corale Valdera, della Filarmonica di Peccioli e del Volley Peccioli.

In allegato il comunicato stampa e alcune foto relative alle associazioni partecipanti.

Allegato Il_gruppo_di_Diver_City_in_un_raduno_dellottobre_2021_a_Peccioli.jpg (666,84 KB)
Allegato Energie_Sociali_evento_Biennale_di_Venezia_20.11.2021.jpg (189,68 KB)
Allegato Tatiana_Battaglia_per_Pro_Loco_Peccioli_e_Lajatico.jpg (364,00 KB)
Allegato Elena_Antonelli_Associazione_Amici_Animali_a_4_Zampe.jpg (335,79 KB)
Allegato Comune_di_Peccioli_Cs_finanziamento_bando_energie_sociali.pdf (150,60 KB)