Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

La fiamma del dono alimenta il primo anno di gemellaggio tra il Gruppo Frates di Fabbrica e i "fratelli" Donatori di Vita di Rethymno

La fiamma del dono alimenta il primo anno di gemellaggio tra il Gruppo Frates di Fabbrica e i "fratelli" Donatori di Vita di Rethymno

È passato poco più di un anno da quando, superando anche ostacoli e barriere imposte dal Covid-19, il Gruppo Fratres di Fabbrica e quello dei Donatori di Vita di Rethymno hanno ufficialmente firmato un patto di gemellaggio unico. Il 31 luglio 2021, infatti, il gruppo pecciolese e quello dell'isola di Creta sono diventate le prime associazioni a livello europeo a unirsi e collaborare per promuovere il volontariato e, più nello specifico, la donazione di sangue.

In questi giorni una delegazione del Gruppo Fratres Fabbrica è tornata a Creta per dare ancora più corpo e forza a un patto di amicizia che è entrato in una seconda e importante fase. Con la partecipazione, come momento clou della visita, alla serata della Fiamma dell'Amore.

Partiti alla volta di Creta a fine luglio, in prossimità della celebrazione del primo anno di gemellaggio, la delegazione pecciolese ha visitato il monastero di Prelevi e poi il municipio di Spili (Comune di Agios Vasillos) dove, accolta dal vicesindaco, ha avuto modo di essere ospitata nella sala del consiglio comunale e scambiare alcuni doni.

L'appuntamento clou, però, c'è stato il 31 luglio nell'ambito della “Marcia della fiamma dell'amore”, intesa come fiamma del volontariato. Una vera e propria festa della donazione di sangue importante per sensibilizzare al dono, ancora di più in un territorio dove manca un'organizzazione capillare come in Italia. 

In allegato il comunicato stampa e alcune foto.

Allegato comunicato_stampa_10_08_2022.pdf (706,77 KB)
Allegato visita_Gruppo_Fratres_Fabbrica_a_Creta_2022_1.jpg (86,72 KB)
Allegato visita_Gruppo_Fratres_Fabbrica_a_Creta_2022_8.jpg (129,91 KB)