Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Dance First Think Later, inaugurazione venerdì 1° marzo

Dance First Think Later, inaugurazione venerdì 1° marzo

E' prevista venerdì 1° marzo l'inaugurazione di Dance First Think Later (prima danza poi pensa) un’altra nuova opera permanente e site specific di Marinella Senatore, la seconda realizzata a Peccioli. 

Il 30 settembre 2023, infatti, era stata inaugurata We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri), a poche centinaia di metri di distanza. Le due opere sono in dialogo non solo concettuale ma anche visivo. 

Questa nuova opera, di proprietà di Belvedere Spa, andrà ad accrescere il patrimonio del MACCA di Peccioli, il primo esempio di Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto diffuso sul territorio, inaugurato lo scorso marzo. 

L’opera installata a Peccioli rappresenta una grande architettura di luce; per Marinella Senatore “La frase Dance First Think Later è una citazione di Samuel Beckett e per me era molto importante includerla nell’opera perché credo che le frasi legate all’empowerment abbiano il potere di parlare alle comunità e dare voce alle istanze sociali. Infine, la mia luminaria vuole essere un monumento all’individuo e alla comunità, una vera e propria celebrazione, e un catalizzatore dinamico di cambiamento sociale”.

Anche quest’opera è volutamente collocata nella parte periurbana di Peccioli andando a rafforzare un’ideale prosecuzione tra lo spazio abitato e la zona rurale delle Serre, già messi in relazione attraverso il Palazzo Senza Tempo, la sua terrazza panoramica e l’altra opera di Marinella Senatore We Rise by Lifting Others.

Dance First Think Later è un pensiero profondamente politico e consiste nel costruire una comunità, per quanto temporanea, fluida, variegata e inaspettata come le comunità che nascono, o dovrebbero nascere, dal dissesto. 

Clicca qui per maggiori informazioni.