Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Consegnati i lavori per il primo impianto fotovoltaico della Comunità Energetica Peccioli: produrrà 1 MWP complessivo e garantirà un abbattimento delle bollette di tutti i cittadini

Consegnati i lavori per il primo impianto fotovoltaico della Comunità Energetica Peccioli: produrrà 1 MWP complessivo e garantirà un abbattimento delle bollette di tutti i cittadini

Sono stati ufficialmente consegnati i lavori, la mattina del 3 luglio 2025, per la costruzione della prima infrastruttura della Comunità Energetica Peccioli. La cui nascita risale a luglio 2023. Ed è la prima associazione formatasi in Italia, in seguito della delibera del Comune di Peccioli del febbraio precedente, con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia energetica. Tenuto conto che Peccioli produce già, oggi, più del doppio del fabbisogno energetico dell’intera popolazione. Ora, dopo un percorso fatto di incontri, programmazione, valutazioni tecniche e passaggi in giunta e nel consiglio, sono partiti i lavori per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico.

L’obiettivo finale è quello di avere quattro diversi impianti all’interno del territorio comunale per la produzione di 4 MWP complessivi e il conseguente abbattimento effettivo del costo delle bollette energetiche di tutti i cittadini. Il primo impianto vedrà la luce in un terreno di proprietà comunale. La determina n.672 del 13 dicembre 2024, infatti, aveva approvato il progetto esecutivo del primo impianto fotovoltaico lungo via Fontana, subito a ridosso della strada provinciale 64. Il quadro economico prevede un investimento da oltre un milione e mezzo di euro con l’obiettivo di produrre il primo MWP da mettere a servizio della comunità energetica.

«Abbiamo voluto trasformare un possibile problema, la crisi energetica globale che non è ancora alle spalle, visto le tensioni internazionali che sono ancora di strettissima attualità, in un’opportunità per il territorio – spiega il sindaco, Renzo Macelloni -. L’obiettivo era inizialmente creare la prima comunità energetica sostenibile. Con lo scopo di migliorare l'efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l'indipendenza energetica. Inoltre, possono creare posti di lavoro locali e rafforzare i legami comunitari.

I lavori prevedono che l’impianto possa produrre circa 1.362.384 kWh ogni anno, garantendo un introito energetico intorno ai 200mila euro annui che farà abbattere i costi sostenuti per le bollette dai cittadini pecciolesi. Da qui la necessità di dotare il territorio di 4 impianti di potenza da 1 MWP da costruire su una superficie di un ettaro per ogni impianto. Nel caso dei lavori consegnati si parla, tra via Fattori e via Fontana, di una superficie complessiva di 10.498 metri quadrati, in una superficie di terreno pianeggiante che permetterà l’esposizione verso sud dei pannelli e senza alcun ostacolo in grado di creare ombreggiamenti significativi. Discorso simile per l’area tra via Boccioni e via Fontana che aggiunge un’altra superficie complessiva di 6.304 metri quadrati.

 

In allegato il comunicato stampa

 

Allegato consegna_lavori_impianto_fotovoltaico_per_la_CER_di_Peccioli.pdf (224,46 KB)