Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Organigramma Generale

Organigramma

In questo articolo è visibile la Struttura Organizzativa del Comune di Peccioli che dal 2021 è stata definita in base all’accordo di collaborazione stipulato con il Comune di Lajatico
Il Comune di Peccioli con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 26/10/2020 ha infatti approvato l’accordo di collaborazione, fino al 31/12/2022, con il Comune di Lajatico ai sensi dell’art. 15 della legge 241/1990, finalizzato alla condivisione di un modello sperimentale di “macrostruttura unica” del personale per l’efficientamento e il potenziamento dell’organizzazione di entrambi i Comuni aderenti.
L’art. 15 della legge 241/1990 prevede la possibilità per le Amministrazioni Pubbliche di stipulare tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. Da una parte permette il mantenimento dell’indipendenza e dell’autonomia degli enti aderenti mentre dall’altra consente di sperimentare nuove forme organizzative quali: l’adozione di scelte amministrative condivise, l’unificazione delle strutture di vertice delle amministrazioni, la sinergica ottimizzazione delle risorse umane e strumentali, la semplificazione dei processi decisionali e burocratici riavvicinandoli ai cittadini e alle forze produttive dei due territori comunali.
La “macrostruttura unica” costituisce pertanto la struttura organizzativa dei due enti che attraverso il raccordo delle piante organiche traduce gli obiettivi comuni in uniforme azione amministrativa nei territori comunali. Il sistema direzionale dell’attività della macrostruttura unica è governato e guidato dalla Cabina di Regia composta dai Sindaci dei Comuni aderenti all’accordo e costituisce l’organismo rappresentativo delle due municipalità. Il coordinamento e la direzione delle attività sono invece attribuite al Referente Unico, individuato nella persona del Sindaco del Comune di Peccioli, quale ente maggiormente rappresentativo per maggior numero di dipendenti in pianta organica.
Per conoscere la composizione e le funzioni degli uffici e dei servizi consultare il Regolamento di organizzazione sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.